Il programma completo del Forum PORT&SHIPPINGTECH 2014! NAPOLI – STAZIONE MARITTIMA DI NAPOLI 26/27 GIUGNO

“Innovazione e cooperazione per lo sviluppo del cluster marittimo del Mediterraneo” questo il titolo della sesta edizione di Port&ShippingTech, manifestazione internazionale dedicata alla logistica, allo shipping e allo sviluppo del sistema logistico-portuale, che si svolgerà a Napoli il 26 e 27 giugno presso la Stazione Marittima di Napoli.
Una due giorni che vedrà autorevoli rappresentanti provenienti, da Istituzioni locali e nazionali, Commissione Europea, finanza e grandi aziende del settore, confrontarsi su:

  • GREEN SHIPPING SUMMIT 2014 (26/27 giugno), protagoniste le best practice aziendali per una gestione efficiente dell’innovazione tecnologica “verde” e la nuova direttiva europea sulle infrastrutture per i combustibili alternativi;
  • SMART PORT (26 giugno) ovvero progetti all’avanguardia per l’ottimizzazione della logistica portuale con un focus sui corridoi europei, doganali e marittimi;
  • NAPOLI E L’ITALIA UN PONTE SUL MEDITERRANEO (26 giugno): un approfondimento sulla crescita degli scambi e le opportunità di sviluppo nel Nord Africa, il mare dell’accoglienza.
  • INFRASTRUTTURE, LOGISTICA E STRUMENTI FINANZIARI (26 giugno): cosa si è fatto, cosa si potrà fare;
  • MONDO CRUISE (26 giugno): Luxury Cruise &Mega Yacht, un’opportunità di mercato per la promozione del turismo costiero;
  • SUSTAINABLE CRUISE (26 giugno);
  • BACK TO MED (27 giugno), una nuova sfida per i paesi del Mediterraneo ovvero la collaborazione tra Porto e Città tra innovazione e sviluppo
  • SAFETY (27 giugno), prevenzione incidenti, infortuni e safety nel settore dello shipping e della logistica portuale

Port&ShippingTech, main conference della prima edizione della Naples Shipping Week (23/28 giugno 2014), una settimana di eventi culturali, conferenze e incontri, organizzata da International Propeller Clubs e da ClickUtility Team, per dare maggiore enfasi al settore coinvolgendo tutto il cluster marittimo è un appuntamento aperto all’intera community dello shipping italiano e internazionale.

SCARICA l’agenda delle conferenze
  

La partecipazione ai lavori di Port&ShippingTech è gratuita previa registrazione sul sito

 

Logo Wartsila

è MAIN SPONSOR della manifestazione

AlmavivA_1

è GOLD SPONSOR della manifestazione

assagenti2

Logo INAIL Uff 295.jpg

ABB2_rgb300_10mm_v2


CircleSITO

AP del Levante

sono SILVER SPONSOR della manifestazione:

 

 
Rosetti Marino, MAR.TE e Sustainable Cruise salgono a bordo di Port&ShippingTech

Il Forum Port&Shipping Tech annovera tra i suoi sponsor altre tre primarie realtà del cluster marittimo italiano come Rosetti Marino, MAR.TE. e   Sustainable Cruise.
Rosetti Marino è un primario gruppo italiano attivo nella cantieristica navale e nella costruzione di impianti per l’industria offshore. Cesario Mondelli, ship building director di Rosetti Marino Spa, ha commentato questa sponsorizzazione dicendo: “La Naples Shipping Week e il Forum Port&ShippingTech costituiscono un’eccellente occasione di incontro e di confronto sui principali temi tecnici e organizzativi  della marineria italiana e internazionale. Il Cantiere Navale Rosetti Marino, che ormai da anni, fra i cantieri europei, occupa una posizione non irrilevante nella realizzazione di navi da lavoro per l’assistenza offshore al mondo Oil&Gas, intende, con la sponsorizzazione di questo evento, favorire la divulgazione della conoscenza su temi che, sempre più, sono divenuti protagonisti degli indirizzi normativi, tecnici e imprenditoriali per l’avvenire della comunità marittima, quali lo sviluppo di navi a basso impatto ambientale e l’organizzazione di una logistica integrata. La Rosetti Marino – ha concluso Mondelli – con gli studi di fattibilità di navi a GNL, che saranno presentati nel corso della settimana napoletana, intende partecipare attivamente a questa evoluzione tecnologica e culturale, in cui vede il futuro dello sviluppo portuale e marittimo italiano”.

 

Logo Rosetti

MAR.TE è invece una società consortile costituita nel giugno 2013 da un partenariato pubblico-privato con l’obiettivo di sviluppare progetti di Ricerca e Innovazione nel settore della logistica integrata mare – terra. Le attività della società consortile sono finalizzate all’integrazione e allo sviluppo di competenze scientifiche, industriali e manageriali nell’ambito dei trasporti e della logistica., ai fini della crescita competitiva delle imprese campane di settore. MAR.TE partecipa all’evento Naples Shipping Week con una relazione del suo presidente Prof. Marco Ferretti, al fine di presentare le principali linee guida, obiettivi e risultati ()raggiunti e in progress) relativi ai progetti della consortile. Il titolo dell’intervento, previsto nell’ambio della sessione Sm,art Port del Forum Port &Shipping Tech è “MAR.TE. Sea-land Logistics: piattaforma progettuale per l’innovazione nei processi di logistica integrata mare-terra”

logo-marte-3

A supportare il Port & Shipping Tech come Event Partner ci sarà anche il progetto comunitario Sustainable Cruise. Elisabetta Pinna, project manager del progetto Sustainable Cruise e Head of Training & Competence del Maritime HESS Development di Costa Crociere S.p.A spiega che “la Naples Shipping Week e, in particolare, Port&ShippingTech, rappresentano l’ambito ottimale in cui presentare i risultati di questo progetto europeo che ha come obiettivo il miglioramento della sostenibilità del settore crocieristico e marittimo in generale. La possibilità di confrontarsi con i nostri principali stakeholders e con i più importanti operatori del settore è un valore aggiunto per il nostro evento, attraverso il quale vogliamo raccontare alcune buone pratiche sperimentate nel corso di tre anni di lavoro ma anche raccogliere idee e suggerimenti che possano aiutarci a proseguire in modo efficace verso obiettivi di sostenibilità sempre più ambiziosi”.

Sustainable Cruise

 

Naples Shipping Week è un evento organizzato da:

    CUT_logo_def_cmyk        logoPropeller

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi unirti alla discussione?
Sentiti libero di contribuire!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>